logo

PRAGA

Gallery details

Praga vanta un panorama architettonico straordinariamente ricco, che spazia dal gotico al barocco e all’art nouveau ed è una delle poche città al mondo in cui il cubismo si è diffuso sia nel campo dell’edilizia sia nel settore dell’arredo.

Di tutti i monumenti di questa incantevole città, il Castello di Praga è sicuramente quello che meglio rispecchia il suo aspetto fiabesco.

Un’altra delle attrazioni di questa città è il Ponte Carlo, questo ponte di pietra sul fiume Moldava è la via più diretta e affascinante tra il Castello di Praga e Staré Město (la Città Vecchia).

Il Vecchio Cimitero Ebraico di Praga, risalente al XV secolo, è uno dei cimiteri ebraici più vecchi d’Europa. Con 12.000 pietre tombali e circa 10.000 corpi ammassati in uno spazio relativamente ridotto, questo cimitero non ha eguali al mondo. Le lapidi fatiscenti che pendono a destra e a sinistra, spinte da dodici strati sottostanti di tombe, sembrano file di denti storti.

L’Orologio Astronomico è un’attrazione tipicamente turistica, ed è situato su una torre nella Piazza della Città Vecchia. Allo scoccare di ogni ora (tra le 9.00 e le 21.00) la Morte suona una campana e capovolge la sua clessidra, mentre i 12 apostoli sfilano davanti a due finestre poste sopra l’orologio.

Piazza Venceslao, storica piazza di Praga sede di avvenimenti storici come la protesta contro l’invasione di Praga da parte dei sovietici del 1969 e della Rivoluzione di Velluto del 1989, oggi sembra un grande monumento al capitalismo, invasa da bar, caffè, fast food e negozi. Elemento di congiunzione con il passato rimane, nella piazza omonima, la simbolica Statua equestre di San Venceslao. 

  • Share